Poesia Festival 2017
Anche quest’anno torna il Poesia Festival al MuSa per l’anteprima della tredicesima edizione, in programma dal 18 al 24 settembre.

Lunedì 18 settembre, alle 21, il Museo della Salumeria ospiterà l’incontro “Ricordare Enzo Ferrari. Quando la “Rossa” diventa poesia”, con Leo Turrini, autore della biografia “Enzo Ferrari. Un eroe italiano”. Il mito della Rossa raccontato da uno dei grandi specialisti italiani della Formula 1, il giornalista e scrittore. L’automobile affascina i poeti fin dalla sua invenzione: i bolidi e le macchine, le competizioni e il rischio, nella poesia del Novecento dal Futurismo ad oggi. Partecipano Roberto Alperoli, Alberto Bertoni, Roberto Galaverni, Emilio Rentocchini, con l’accompagnamento musicale di Michele Vignali al sax.

Il Poesia Festival è promosso dai comuni dell’Unione Terre di Castelli (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola e Zocca) e dal comune di Castelfranco Emilia. Appuntamento atteso per la qualità e la trasversalità del cartellone, propone le migliori voci della poesia contemporanea e noti protagonisti di teatro, cinema e musica. Voci che testimoniano quanto la poesia sia uno strumento prezioso e malleabile, in grado di parlare alle donne e agli uomini del nostro tempo. Un festival che parla di poesia e di un intero territorio ricco di bellezza, gastronomia ed eccellenze produttive.

Un cartellone ricco di incontri di alto livello e che accoglie numerose iniziative spontanee nate da privati e associazioni del territorio, raccogliendo partecipazione da un territorio diffuso di nove comuni che per una settimana si uniscono per vivere lo stesso clima di festa e di amore per la poesia.

www.poesiafestival.it