Giuseppe Villani socio onorario della Mutua Salsamentari 1876Giuseppe Villani è stato nominato socio onorario della Mutua Salsamentari 1876. Il prestigioso titolo è stato conferito all’Amministratore Delegato di Villani Salumi “per aver esercitato, promosso e valorizzato durante la sua carriera professionale l’antica arte salsamentaria bolognese”.

Come la Villani anche la Mutua Salsamentari, realtà storica del settore, festeggia un traguardo importante nel 2016: il 140° anniversario. Si tratta del sodalizio di corporazione più antico del mondo ancora attivo. Per l’occasione è stato previsto un programma di celebrazioni con tante iniziative di gusto, cultura e solidarietà dedicate al territorio e alla sua valorizzazione. Inoltre è stato presentato il volume “Salsamentari – 140 anni di saperi, valori e sapori”, curata dallo storico Marco Poli. Tra gli ultimi soci onorari in ordine di tempo figura anche il campione del mondo di pasticceria Gino Fabbri, autore della torta realizzata per il 140°.

Il 2 luglio 1876, da un’intuizione del giovane salumiere Giuseppe Vaccari, nasceva ufficialmente a Bologna, in via Marsala 31, la “Società di Mutuo Soccorso fra i Salsamentari e industrie affini”. Inizialmente la sua funzione era – per i lavoratori di settore – paragonabile a quella odierna di INPS e INAIL. Poi l’associazione è andata oltre, istituendo borse di studio per i giovani meritevoli e assistendo le vedove di guerra dei soci. Ancora oggi continua a difendere e diffondere l’arte salumiera e i suoi valori.

www.salsamentari.it