Poesia Festival 2016

Dal 19 al 25 settembre nelle Terre di Castelli e nei comuni limitrofi torna il Poesia festival per la sua dodicesima edizione. Lunedì 19 settembre, alle 21, consueto appuntamento al Museo della Salumeria per l’anteprima del festival: in programma “Il desiderio e la parola nei Lirici greci”, con una conversazione di Claudia Baracchi, letture di Franco Branciaroli e interventi musicali di Eleonora Perolini, arpa.

La filosofa Claudia Baracchi ci introduce al mistero del desiderio, che emerge nella parola nei lirici greci e anima il dire filosofico, mentre l’attore e regista Franco Branciaroli farà rivivere con la sua lettura quelle voci antiche, alla base della nostra tradizione, che modulavano una lirica dolce e lontana che ci parla ancor’oggi.

Il Poesia Festival, interamente gratuito, è un evento che parla di poesia e conduce alla scoperta di un grande territorio ricco di bellezza, gastronomia ed eccellenze produttive. Durante un’intera settimana il pubblico potrà avvicinare poeti di fama internazionale, tra cui Maurizio Cucchi, Giuseppe Conte e Mariangela Gualtieri, e ascoltare le musiche e le parole di attori e artisti al centro della scena italiana.

www.poesiafestival.it